Torta Tatin with Red Delicious

20130303-232759.jpg

Buon giorno, oggi propongo una delle classiche torte di mele: la Torta Tatin, semplice, gustosa e delicata. Il segreto è tutto racchiuso nella qualità della materia prima, in questo caso la mela. Anche se potete impiegare qualsiasi tipo di mela io consiglio di utilizzare la mela Red Delicious, croccante e succosa resisterà alla cottura sprigionando durante l’assaggio tutto il suo sapore.

INGREDIENTI:
  • 5 mele Red Delicious
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 gr zucchero
  • burro q.b.
  • cannella q.b
  • cardamomo q.b.

PROCEDIMENTO:
Imburrare una teglia di alluminio (o resistente alla cottura a fuco) disponendo inoltre su fondo qualche pezzetto di burro qua e là. Cospargere il fondo della teglia con lo zucchero, precedentemente mischiato con un cucchiaio di cannella e uno di cardamomo, lasciare da parte qualche cucchiaio di zucchero aromatizzato.
Pelare le mele e tagliarle a spicchi, eliminando il torsolo. Disporre sul fondo della teglia gli spicci di mela con il dorso rivolto verso il fondo, ricoprendo bene tutta la teglia. Cospargere le mele con lo zucchero aromatizzato avanzato e procedere con il secondo strato di mele, disposte questa volta con il dorso verso l’alto.
Mettete quindi la teglia sul fuoco vivace e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e diventato biondo. Spegnere il fuoco e lasciare leggermente intiepidire.
Ricoprire le mele con la pasta sfoglia, rivoltando i bordi verso il basso cercando di avvolgere bene le mele, bucherellare la superficie.
Infornare a 200 per 20 minuti (forno preriscaldato). ATTENZIONE: una volta tolta la torta dal forno va immediatamente capovolta su un piatto, altrimenti il caramello si addenserà e non sarà più possibile staccare la torta dalla teglia!
Buon assaggio
A presto
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...